ELENCO DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2020-21
Data di pubblicazione: sabato, 26 settembre 2020
Autore: Segreteria
Argomenti
Carissimi genitori,
in questo periodo di incertezza e precarietà, comprendiamo la vostra grande preoccupazione rispetto a quello che accadrà in futuro; anche noi viviamo le vostre stesse preoccupazioni, in quanto non abbiamo indicazioni ministeriali precise su come si svolgerà l'anno scolastico.
In questi giorni abbiamo notato che i bambini hanno voglia e curiosità di venire a scuola e possiedono infinite risorse nell'affrontare le novità. Quello che ci sta a cuore è riuscire a valorizzare le loro aspettative e ad accoglierli in un ambiente il più sereno possibile. Dopo un primo periodo dedicato all’inserimento, alla conoscenza e all'osservazione abbiamo ritenuto importante creare i gruppi classe a cui apparterranno per tutto il percorso della scuola primaria; siamo riusciti a individuare e ridefinire alcuni spazi in modo tale da poter formare, già da ora, le quattro classi/sezioni in totale sicurezza, assicurando la giusta distanza tra i bambini.
Da martedì 29 non saranno quindi divisi in cinque gruppi ma in quattro classi.
Consapevoli del “tempo sospeso” che tutti abbiamo vissuto in questi mesi, che non ha consentito ai bambini di concludere l'esperienza alla scuola dell’infanzia, inizieremo con loro questa nuova avventura. Sarà nostra premura valorizzare innanzitutto la relazione e il far loro riscoprire la bellezza dello stare insieme, anche con compagni e maestre nuove.
La collaborazione, il dialogo e la fiducia reciproca tra gli adulti saranno elementi fondamentali per garantire il benessere dei vostri bambini e nostri futuri alunni, nel rispetto dei ruoli di ciascuno.
Il loro primo anno di scuola probabilmente sarà un anno particolare, diverso da come noi adulti lo immaginavamo ma sarà comunque “la prima dei vostri figli”, ricca di elementi di sorpresa, di magia e di attese che noi, insegnanti e famiglie, cercheremo di salvaguardare.
Il dirigente scolastico
Raffaella Ferranti