PRIME INDICAZIONI PER L'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO
Data di pubblicazione: mercoledì, 05 agosto 2020
Autore: Segreteria
Argomenti
Ai genitori degli allievi dell'Istituto Comprensivo di Adro,
Vi voglio comunicare alcune prime indicazioni per l'avvio del prossimo anno scolastico, prima le indicazioni certe deliberate dal collegio docenti:
Il giorno martedì 1 settembre inizieranno le attività didattiche di recupero per tutti gli allievi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria, si tratta di recuperare almeno in parte alcuni contenuti didattici non fatti a causa della sospensione delle lezioni in presenza; il calendario dettagliato con gli orari sarà pubblicato nell'ultima settimana di agosto, l'attività sarà effettuata il mattino dall'1 al 11 settembre sabato escuso.
Gli allievi delle classi prime della Scuola Primaria effettueranno attività di preparazione alla Scuola Primaria con la collaborazione delle loro maestre della Scuola dell'Infanzia.
L'anno scolastico 2020-21 inizierà ufficialmente il 14 settembre per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria. Per la Scuola dell'Infanzia il calendario regionale ha previsto l'avvio il 7 settembre 2020.
Ora le indicazioni che abbiamo previsto ma che potrebbero essere modificate da ordinanze ministeriali successive.
Considerata la necessità di formare gruppi classe con un numero inferiore di allievi rispetto allo scorso anno ed in assenza di un organico aggiuntivo l'orario provvisorio delle lezioni potrebbe essere il seguente:
Scuola Secondaria
dalle 8.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato senza mensa e senza pomeriggi.
Scuola Primaria
Un orario dalle 8.10 alle 14.50 per il primo turno di allievi e dalle 9.10 alle 15.50 per il secondo turno, da lunedì a venerdì servizio mensa compreso.
(i genitori che per necessità importanti hanno esigenze di orario possono inviare una mail a bsic835008@istruzione.it indicando nome cognome, classe e turno preferito).
Scuola dell'Infanzia
orario dalle 8.00 alle 13.00, mensa compresa
Mentre vi scrivo rimangono alcuni punti ancora molto incerti, le linee guida appena uscite paiono prefigurare che si possa riportare l'orario della Scuola dell'Infanzia fino alle ore 16.00 per tutti gli allievi considerando che le nostre sezioni sono molto grandi, non mancherò di tenervi informati su future variazioni.
La amministrazione Comunale ha finanziato l'ampliamento degli spazi didattici e si occupa di organizzare il servizio scuolabus, la Associazione Attività parascolastiche aprirà il servizio mensa ed il prescuola.
Ci rendiamo conto che questa incertezza crea disagi a tutti, cerchiamo di fare il possibile per iniziare al meglio l'anno scolastico e vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Il dirigente scolastico
Giampietro Poli